Segnalazione: "Il cuore del cuore" di Mario Congiusti

Se conoscete "Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve" di Jonas Jonasson, non può che tornarvi in mente leggendo il romanzo "Il cuore del cuore". In comune, l'ambientazione in una casa di riposo, che, in realtà, è solo il punto di partenza per una fuga clamorosa. La premessa, del tutto avvincente, lascia spazio a uno sviluppo che incuriosisce: un il viaggio un po' folle di una coppia di anziani alla ricerca della loro libertà. Per quanto ironico, il romanzo del giovane autore Mario Congiusti pone l'attenzione su una categoria spesso trascurata, quella degli anziani, e sulla realtà monotona e talvolta insopportabile delle case di riposo, dove l'identità dei singoli sembra quasi livellarsi con l'avanzare dell'età e di eventuali malattie. L'autore stesso ci presenta il suo romanzo, di cui vi trascrivo scheda libro e trama a fine post.

Intervista all'autore

Mario Congiusti è nato in provincia di Brescia nel 1978. 
Laureato in psicologia all’Università “La Sapienza” 
di Roma, scrive testi per programmi televisivi e radiofonici.


1. Cosa rappresenta per te la scrittura?

La scrittura per me è sempre stata una valvola di sfogo, anche se la risposta potrebbe apparire scontata. Mi è sempre stata fondamentale.

2. Quanto la scrittura è un'attività legata alla lettura?

Credo che il lavoro dello scrittore si compensi con quello del lettore, in quanto la lettura migliora notevolmente, per forza di cose, la capacità di scrittura.

3. Uno dei tuoi autori/libri preferiti?

Su due piedi “Baudolino” di Umberto Eco.

4. Ti ricordi com'è nato il tuo romanzo, quali sono le prime immagini e/o parole che hai buttato giù?

Il mio romanzo è nato da un racconto scritto molti anni fa e poi rilavorato successivamente. Le prime immagini sono legate ai due protagonisti principali, che ho visto dentro di me fin da subito.

5. Il libro sembra essere molto ironico, ma c'è un motivo specifico per cui hai scelto come ambientazione la casa di riposo?

L'ambientazione della casa di riposo è soltanto superficiale. Era il luogo più adatto ai due protagonisti, ed è il fulcro della loro solitudine.

6. Il tema del viaggio è uno dei più antichi e simbolici in ambito letterario. Che cosa rappresenta il viaggio dei due anziani nel tuo romanzo?

Per i due protagonisti quel viaggio è ovviamente un gesto di speranza oltre che la via che permette loro di tornare a sentirsi vivi nonostante l'età e le avversità del loro passato.

7. Qual è (se c'è) il target di lettori a cui è rivolto?

Credo che si possa definire un classico esempio di romanzo o di storia tardo-adolescenziale, quindi rivolta ad un pubblico dai diciotto in su…



Scheda libro

Titolo: "Il cuore del cuore"

Autore: Mario Congiusti

Illustrazione: Lucia Ferrari

Prezzo: cartaceo 14,99 euro, ebook 2,99 euro 

Dove trovarlo?

Il romanzo è attualmente disponibile in formato kindle su amazon, e sui principali store in versione cartacea, per ordinazione online oppure direttamente in libreria (Amazon, IBS, Mondadori store, la Feltrinelli…). Il romanzo sarà disponibile su kobo, apple books e google play books a partire dal 25 marzo.

Trama

Felice non sopporta più la vita all’interno della casa di riposo. Non sopporta la sua stanza, lo stesso cibo di ogni giorno, il tempo che sembra essersi fermato. Riesce a parlare solo con Nora, che è con lui da più di cinquant’anni e che ha deciso di raggiungerlo in quell’ospizio senza tempo. L’uomo, di indole iperattiva e affetto da disturbi psichici, decide di scappare dalla struttura in cui è ricoverato per vivere un’avventura al di sopra delle leggi e oltre il limite dell’immaginario. La moglie, dopo aver provato a convincerlo a desistere, prende la decisone di seguirlo nel tentativo di contenere le azioni del marito, spesso fuori controllo per via della sua malattia.
I due finiscono col rubare la macchina di Anselmo, un ignaro passante dal carattere debole ed in forte crisi coniugale, per poi lanciarsi in autostrada, pretendo la via del mare con l’intento di raggiungere l’abitazione del figlio, che da oltre tre anni non rivolge loro la parola.
È l’inizio di un viaggio assurdo, che vedrà i due coniugi percorrere strade secondarie attraverso tutto l’Appennino, inseguiti dalla polizia, dal proprietario dell’automobile e da un’infermiera della casa di riposo.

La casa editrice

La casa editrice Another Coffee Stories nasce nel 2020 come laboratorio di idee per un’editoria nuova, che mira a fuoriuscire dalle solite logiche del settore per dare voce a proposte innovative e stimolanti. Un progetto giovane e aperto, che mette in primo piano l’autore e la sua opera.

Contatti

Facebook: www.facebook.com/anothercoffeestories

Instagram: www.instagram.com/anothercoffee_stories/

Sito web: www.nothercoffeestories.com

Mail: anothercoffeestories@gmail.com


Commenti

Post più popolari