Guerra e pace: schema dei personaggi


    Tanti, tantissimi i personaggi di "Guerra e pace", ma come poteva essere altrimenti? Questo capolavoro della letteratura russa descrive uno spaccato ben preciso della storia e della società agli inizi dell'Ottocento, per cui non potevano mancare gli intricati intrecci tra varie famiglie, a sottolineare le convenzioni sociali, i labili equilibri, i rapporti di convenienza, le passioni soffocate e la trasformazione graduale di questo impianto collettivo scalfito dalla guerra, che condurrà i russi - e non solo - a poggiare su una struttura totalmente rinnovata.
      Ho qui riprodotto lo schema rappresentativo di tali famiglie - nell'originale corredato anche da numerose frecce a seconda dei legami stretti tra i personaggi - che per me è stato utilissimo a inizio lettura. Sono convinta che possa risultare della stessa utilità anche a quei lettori privi di una spiccata memoria visiva. Frecce e scarabocchi hanno arricchito la mia mappa, ma il divertimento di scoprire come e quanto i personaggi siano tra loro connessi lo lascio a voi.
    Dopo non molti capitoli, comunque, lo schema verrà abbandonato: ogni nome si scolpisce da sé nella mente, grazie alla solida personalità dei personaggi. Qualcuno si perderà lungo il corso della storia, altri compariranno nell'ingranaggio sociale, qualcun altro scomparirà, per lasciare spazio, sempre più, a quelli che possono essere definiti i protagonisti: Pierre, Marja, Andrej, Nikolaj e Nataša.

Commenti

Post più popolari