Pagine

venerdì 13 marzo 2020

Se non si perde tempo non si arriva da nessuna parte: "Sette brevi lezioni di fisica"

   "Da ragazzo, Albert Einstein ha trascorso un anno a bighellonare oziosamente. Se non si perde tempo non si arriva da nessuna parte, cosa che i genitori degli adolescenti purtroppo dimenticano spesso." Oggi più che mai si può avere l'impressione di perdere tempo relegati nelle nostre case in attesa che l'allarme Coronavirus vada scemando. In realtà, dedicarsi all'otium latino può essere rigenerante e possiamo approfittarne per riscoprire il calore degli affetti, per apprezzare le piccole cose, ma anche per ampliare le nostre conoscenze. 

   L'ambito scientifico-matematico non è da me prediletto, eppure mi sono imbattuta in un libro di fisica che ho letto con stupore e interesse. Si tratta del testo "Sette brevi lezioni di fisica", in cui l'autore Carlo Rovelli racconta argomenti ingarbugliati come la teoria della relatività, la termodinamica o i buchi neri con una semplicità sconvolgente. Il libro, disponibile gratuitamente in versione digitale a questo link, consta di sole 57 pagine.

giovedì 12 marzo 2020

"La vita bugiarda degli adulti": la contrastante ricerca adolescenziale del proprio io adulto

   "La vita bugiarda degli adulti" è l'ultimo romanzo di Elena Ferrante, uscito a fine 2019. Sin dal titolo, emegono due fulcri tematici su cui ruota l'intera storia: la vita adulta e la menzogna, in contrasto rispettivamente all'adolescenza e alla verità.
   La narrazione, in prima persona, è portata avanti dalla protagonista di nome Giovanna, una ragazza di tredici anni, figlia unica, che vive con i genitori, Nella e Andrea. L'incipit apre da subito la strada alla spaccatura che accompagnerà l'intero racconto: una frase pronunciata dal padre, ignaro di essere ascoltato dalla figlia, funge quasi da epifania, svegliando la ancora innocente Giovanna e mettendola di fronte a un dubbio da chiarire. La stessa frase, inoltre, la allontana dal padre amorevole, creando un distacco irrimediabile con le certezze avute fino a quel momento.

E. Ferrante, "La vita bugiarda degli adulti",
Edizioni e/o, 2019