"Letture fuorigregge": un progetto del cuore

Cari lettori, una fervida lettrice e appassionata di letteratura ci parla oggi di una iniziativa culturale che ha riscosso enorme successo nel vastese. Un riassunto delle reading a sfondo culinario che ben presto torneranno a sorprenderci e su cui vi terrò aggiornati.

  Un "progetto del cuore": definirei così il nuovo nato a dicembre 2019. Letture Fuorigregge, fusione di reading letterario e degustazione di prodotti del territorio

   Letture Fuorigregge nasce dall'unione di due associazioni (D-HelpArt9), di quattro voci, di pensieri condivisi, di emozioni da trasmettere e soprattutto dal desiderio di creare piccoli momenti di riflessione e cultura, come boccata d'ossigeno in un universo costantemente caotico. 

   Sopraffatti da un po' di noia e di ansia che in queste giornate si susseguono senza un ordine preciso, viene da riorganizzare pensieri, idee e parole.  Letture Fuorigregge ci ha donato attimi di reale felicità, immerse nelle storie che abbiamo amato  dal primo all'ultimo punto. 

    Il viaggio che abbiamo percorso è partito dalle onde alte e dirompenti dell' "Oceano mare" di Baricco, passando a navigare le acque più calme e quasi ferme di Hemingway in "Il vecchio e il mare" .

 Poco più avanti nel cammino, abbiamo incontrato i passi intensi della Fallaci nel suo "Lettera ad un bambino mai nato" e subito dopo John Fante ha portato un pizzico di allegria nei nostri reading, con i caratteristici personaggi tutti italiani della "Confraternita dell'uva". 

   Le ultime due tappe della prima parte di Letture Fuorigregge sono diventate improvvisamente romantiche e significative con il filo di lampadine fioche di "Mr Gwyn" di Baricco e con la principessa "Qualcosa" di Chiara Gamberale

   Dai grandi classici alle pubblicazioni più recenti, le quattro voci di Annamargareth, Valentina, Chiara ed Emanuela, ripercorrono le storie con intensità diverse, e tutte con l'unico scopo comune di trasmettere "l'amore dei libri" che, speriamo, possa salvarci dalle brutture del mondo. 

   Letture Fuorigregge tornerà presto, più forte di prima e con tante storie da raccontare. 

Chiara

Commenti

Post più popolari