English practice with..."Coco Island stories"

   L'estate - perlomeno sul calendario - è da poco terminata, ma la si respira ancora, nel caldo piuttosto intenso, nelle canzoni che passano alla radio e, per i più fortunati, nell'abbronzatura di una recente vacanza. La nostalgia di prolungare la calda stagione e la spensieratezza a cui spesso è accomunata viene lentamente sopraffatta dagli impegni settembrini, a cui ci si dedica con rinnovata energia, perché a settembre tutto si rimette in moto: l'estate sfuma e viene assorbita giorno dopo giorno da nuovi e vecchi progetti. Se iniziare a leggere un libro in inglese è sempre stato uno di questi, è il momento giusto per farlo.



Titolo: "Coco Island stories"
Autori: Philomena Di Ilio - Mario Di Ilio
Casa editrice: Il Viandante
Codice ISBN: 978-88-99629-69-4
Pagine: 51
Prezzo: € 8,90

   Spesso mi vengono chiesti consigli di lettura per migliorare le proprie abilità in lingua straniera oppure per far praticare i propri alunni o i propri figli. Ebbene, "Coco Island stories" è il libro che fa al caso nostro: una valida risposta per coniugare intento didattico e passatempo ricreativo. Adatto a chi ha una competenza linguistica elementare (livello A1), "Coco Island stories" è una raccolta di cinque racconti, dotati di audio in lingua originale e di attività di comprensione. 

    Ogni racconto, corredato dalle illustrazioni di Federica Talanca, è incentrato su un personaggio dal nome indicativo, come Miss Tardy (The Bus Driver) o Miss Curly (The Hairdresser). Oltre a specifici vocaboli, il cui significato è riportato in calce alle pagine, è possibile imparare modi di dire e riflettere sull'uso della lingua semplicemente giocando con le parole e lasciandosi catturare dalle brevi storie.

   L'audiolibro è scaricabile dal sito della casa editrice direttamente sul proprio cellulare (in modo da poterlo avere sempre a portata di mano), così come le soluzioni degli esercizi, fruibili online per garantire un'immediata auto-correzione.

   Non solo un libro da leggere e ascoltare, "Coco Island stories" richiama a sé la partecipazione attiva del lettore. Non a caso, i due autori, Philomena e Mario Di Ilio, sono docenti madrelingua inglese, consapevoli di quanto esercitarsi nell'ascolto sia fondamentale per affinare la pronuncia e implementare il vocabolario, mitigando l'enorme divario che spesso c'è tra capacità di ascolto e capacità di lettura. 

So, don't waste your time and read "Coco Island stories"!

Commenti

Post più popolari