Mariana Cinalli, La vita è una rima

Titolo: La vita è una rima
Autrice: Mariana Cinalli
Pagine: 64
Prezzo: € 10,00 (cartaceo)
€ 3,99 (ebook)


Trenta componimenti, affiancati da illustrazioni, che traducono temi astratti in un linguaggio trasparente e trasformano le parole in immagini e colori. "La vita è una rima" è una raccolta di filastrocche per spiegare concetti "grandi" ai più piccoliOgni componimento è dedicato a un tema in particolare, di cui porta il titolo, come "Le parole magiche", "La solidarietà" o "Il senso civico".  
    Nonostante questa premessa, è bene sottolineare che non si tratta affatto di un libro solo per bambini, ma può essere letto da persone di tutte le età. Noi "grandi" spesso dimentichiamo le cose più semplici, che tra queste pagine tornano a splendere con innocenza e disincanto allo stesso tempo. Pensato per i più piccoli, quindi, come mezzo per spiegare sentimenti e aspetti dell’esistenza, “La vita è una rima” è rivolto anche agli adulti, come spunto di riflessione
    Amore, famiglia, amicizia, ma anche morte, divorzio, tristezza trovano una loro descrizione in queste pagine, in cui viene ricamato il valore della vita, nei suoi momenti di luce ma anche nelle sue ombre. Non solo tematiche positive, ma anche parole più complicate per spiegare che... la vita è una rima!
     La vita è una rima, non sempre baciata, a volte alternata. Si incrociano le vite, si alternano momenti di euforia a quelli di malinconia. La vita è una rima, dalle filastrocche di quando sei bambina alle consonanze adolescenziali: rime imperfette che impari ad amare da "grande". La vita è una rima, a volte forzata, a volte sciolta, libera, contorta. La vita è una rima, quando ami, ma anche quando sei triste, quando condividi e anche quando ti senti più solo.    
     Libro edito nel 2018, nasce dall'amore profondo per i bambini e da un impegno vissuto nel quotidiano. L'autrice Mariana Cinalli è conosciuta anche come "Sorrisino" quando, volontaria dei clowndottori, porta il suo sorriso, appunto, nelle stanze degli ospedali. Parte del ricavato ottenuto dalla vendita verrà infatti devoluto in beneficenza all'associazione di volontariato di cui fa parte: Ricoclaun. Acquistando questo libro, dunque, (disponibile anche in e-book e presto in audio-libro) ci si farà un doppio regalo: il piacere della lettura - magari rivolta a un bambino - e il piacere di donare un sorriso.

Commenti

Post più popolari