Sondaggio#1: Gli occhi del dr Eckleburg ne Il grande Gatsby | Risultato

Alla domanda "Cosa rappresentano gli occhi del dr Eckleburg ne Il grande Gatsby" avete risposto così:


Dio 26 %
La pubblicità come nuovo valore 15 %
L'autore come critico esterno 42 %
Altro 15 %




Devo ammettere che il risultato mi ha sorpreso, dato che l'opzione con il maggior numero di voti è stata la terza, da me inserita in base ad una libera interpretazione. 

Dio 
Solitamente si tende a identificare i grandi e impassibili occhi di questo cartellone pubblicitario con quelli di Dio,  soprattutto a partire dal senso di timore e prostrazione che prova uno dei personaggi (George Wilson) al loro cospetto. Il significato religioso serve a spiegare che il comportamento delle persone in un mondo fragile e degenerato non può sfuggire al giudizio di Dio, che, per quanto possa apparire distante, è in realtà un tacito osservatore sempre presente.

La pubblicità come nuovo valore
Una visione più articolata della prima vuole che gli occhi rappresentano sì lo sguardo attento di un dio, ma un dio che non è più quello religioso. Per una società dedita al consumismo e alla mondanità, i valori vengono stravolti e l'Onnipotente è sostituito da un cartellone pubblicitario che sortisce lo stesso effetto. Come a dire che è la pubblicità, con tutto ciò che ne consegue, ad essere idolatrata.

L'autore come critico esterno
L'impassibilità di questi giganteschi occhi immobili mi hanno spinta ad associarli con l'autore: e se significassero che F.S. Fitzgerald - anche lui parte di quella stessa società che descrive - tentasse di prenderne le distanze attraverso il romanzo e criticarne i protagonisti? Non dimentichiamo che la vita da lui condotta rispecchia per molti versi la superficialità dei suoi personaggi, a cui guarda con occhio critico proprio perché attanagliato dalla consapevolezza della sua fragilità e della sua finzione.

Altro
Infine, qualcuno di voi ha selezionato la quarta opzione, portandomi quindi a chiedervi: cos'altro possono rappresentare questi occhi? L'interpretazione è libera e il significato di un simbolo cambia anche a seconda di chi osserva, quindi se avete altre proposte sono molto curiosa di conoscerle e vi invito a commentare questo post!




Commenti

  1. Ho votato "altro" perché ho sempre pensato che quegli occhi rappresentassero la verità, lo sguardo superiore non di Dio né dell'autore, ma una presenza che osserva la vita e ne individua vizi e contraddizioni: quegli occhi vedono il reale svolgimento dell'incidente, sanno chi stia dietro a Gatsby e quanto siano artefatti i rapporti umani, ma, essendo occhi di un cartello, sono una presenza muta, che non può in alcun modo cambiare le cose...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per questa interessantissima interpretazione! Spogliando il simbolo in questione dall'immagine di Dio o da quella dell'autore, non rimangono altro che degli occhi senza volto, non rimane altro che la pura, semplice, tacita verità... Come se questa racchiudesse in sé le altre interpretazioni. Fantastico!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari