L'Ubuntu spiegato ai grandi

"Un antropologo propose un gioco a dei bambini africani: posizionò un cesto di frutta sotto un albero e disse loro che il primo che vi sarebbe arrivato, avrebbe vinto la frutta. I bambini si misero pronti e al "partenza" si presero tutti per mano e corsero verso il cesto. Arrivati insieme, si sedettero e condivisero il premio.

"Perché avete corso tutti insieme e avete diviso i frutti, quando uno poteva averli tutti per sé?". Alla domanda dell'antropologo i bambini risposero in coro: "Ubuntu!", e uno aggiunse: "Como può uno di noi essere felice se tutti gli altri sono tristi?".


Ho appena ascoltato alla radio spagnola questo stupendo aneddoto sulla filosofia sudafricana chiamata "ubuntu" e non potevo assolutamente tenerlo solo per me. 
Che significa "ubuntu"? Letteralmente può essere tradotto come: "Io sono perché noi siamo""Io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti". Si tratta di una ideologia diffusasi nell'Africa sub-sahariana, che predilige il reciproco aiuto e si fonda su un denso concetto di umanità. Per quanto questa etica abbia assunto sfumature diverse a seconda del campo nel quale è stata applicata (politico, religioso, giuridico...), scevra da qualsiasi distorsione o manipolazione, conserva un ammirevole senso di compassione, condivisione, impegno sociale e generosità: un insegnamento che, a mio parere, è un invito agli uomini a tornare ad essere umani.


Ubuntu non significa non pensare a se stessi; significa piuttosto porsi la domanda: voglio aiutare la comunità che mi sta intorno a migliorare?».

(Nelson Mandela)

Commenti

  1. Bellissimo, Candia! Quanto vorrei che queste idee fossero comuni anche qui in Occidente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti! Ci crediamo tanto avanzati, eppure il progresso scientifico non coincide con quello etico...

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari