Un muro di poesia

Un pezzetto di strada per un poeta,
Granada

   Un secchio ribaltato a mo' di sgabello, una macchina da scrivere, una strada. Ho scattato questa foto a Granada, lungo El Paseo de los Tristes, uno dei primi giorni. Quando ci sono passata accanto, il posto era vuoto, lasciato a sé stesso, ma un biglietto sul tavolino diceva "Poesías por 1 euro" - o qualcosa del genere -, e poco più avanti, un piccolo cesto raccoglieva foglietti ripiegati a custodire poesie. "Al ritorno ne prendo qualcuna", mi dissi entusiasta, continuando a passeggiare con il desiderio dell'attesa alimentato con consapevolezza.
   Questa città mi ha accolto così, con un invito alla poesia. Bastava solo prendere quel pezzettino di carta e sprigionarne una. Al ritorno, però, non c'era più traccia dello sgabello, della macchina da scrivere e dei foglietti, e io non ho mai saputo quali poesie vi fossero intrappolate. Perché non l'ho presa quando potevo? 
Ma la strada era ancora là, e con lei l'impronta poetica di quel passaggio e con me il desiderio di aprire quel foglietto: la poesia era rimasta. La poesia che non ho letto mi è rimasta comunque dentro. 


   La poesia è viva, la poesia cammina per le strade, la poesia è nelle strade.


"Cuando sapremo controllare l'egoismo,
scomparirà la violenza",
Granada
"Eco di voci negli alti
fiori tutte le ferite spiegate
qui tutti i coltelli fasciati
tutti gli imperi arrestati tutti i castelli
costruiti tutti i cuori integri",
Berlino
Poesia libera
Campofelice
"La poesia è uno sport estremo"


"Il poeta sei tu che leggi"

"Credo che la mia solitudine
debba avere ali"
"La farfalla non conta gli anni ma gli istanti:
per questo il suo breve tempo le basta" (Tagore),
Polignano

Commenti

  1. ...è proprio vero, la poesia è nelle strade, è fatta di solitudine, di tristezza o di gioia e racconta le vite di ciascuno di noi. Basterebbe aprire gli occhi e cercare un po' di poesia tutti i giorni, in tutte le strade che percorriamo. Bello questo post, bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ale per aver condiviso quest'emozione ed apprezzato il significato. Si considera la poesia come un mondo complicato e distante, quando in realtà ne siamo circondati...

      Elimina
  2. C'è un'arte in questa condivisione a cielo aperto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari